Parte con struttura in legno (esterno)

Il materiale isolante standard può isolare bene le pareti esterne. Tuttavia, le pellicole SuperFOIL impermeabili e resistenti al vapore resistono alla penetrazione dell'umidità, migliorano le proprietà termiche e offrono una migliore ottimizzazione dello spazio e una maggiore funzionalità.

Montaggio a parete esterna realizzata con struttura in legno

Struttura in legno senza pannelli OSB

Applicare SuperFOIL direttamente sul telaio in senso orizzontale con la sovrapposizione incorporata rivolta verso il pavimento. Durante l'installazione, iniziare dalla parte inferiore del muro per ogni strato, lavorando verso l'alto. Per una maggiore protezione dagli agenti atmosferici si consiglia di installare il prodotto in orizzontale, ma se necessario è possibile installarlo in verticale (senza effetti negativi).

Se si applica il prodotto in verticale, iniziare dal punto più alto e far rotolare il prodotto lungo la parete.

Quando si installa l'isolamento, assicurarsi che il prodotto sia teso quando viene fissato in posizione. Le clip devono essere fissate a intervalli regolari di 50 mm-100 mm. Quindi tagliare semplicemente il SuperFOIL alla lunghezza desiderata e ripetere il ​​processo con lo strato successivo, utilizzando la sovrapposizione e il nastro in dotazione, per garantire una superficie ermetica.

Sul pavimento e nella parte superiore della superficie, tagliare il SuperFOIL in modo che vi sia una piccola sovrapposizione. Fissare il prodotto fissando dei listelli attorno al perimetro dell'isolante per creare una superficie ermetica. Se necessario, è possibile utilizzare una po di mastice per fissare il SuperFOIL al muro prima di fissare i listelli perimetrali.

Assicurarsi che eventuali crepe o tagli siano completamente sigillati con del nastro SuperFOIL o altro nastro impermeabile adatto, per ottenere una superficie ermetica.

Per completare l'installazione, fissare verticalmente i controlistelli della dimensione corretta all'esterno del SuperFOIL per creare un'intercapedine. La finitura esterna può essere quindi fissata ai listelli secondo le raccomandazioni del produttore, garantendo che nessun SuperFOIL sia esposto agli agenti atmosferici.

Struttura in legno con pannelli OSB

Per ottenere le massime prestazioni termiche, fissare saldamente i listelli al pannello OSB per creare un’intercapedine su entrambi i lati del SuperFOIL. Applicare SuperFOIL ai listelli orizzontalmente con la sovrapposizione incorporata rivolta verso il pavimento. Durante l'applicazione, iniziare dalla parte inferiore del muro per ogni strato, lavorando verso l'alto. Per una maggiore protezione dagli agenti atmosferici si consiglia di installare il prodotto in orizzontale, ma se necessario è possibile installarlo in verticale (senza effetti negativi).

Se si applica il prodotto in verticale, iniziare dal punto più alto e far rotolare il prodotto lungo la parete.

Quando si installa l'isolamento, assicurarsi che il prodotto sia teso quando fissato in posizione. Le clip devono essere posizionate a intervalli regolari di 50 mm-100 mm. Quindi tagliare semplicemente il SuperFOIL alla lunghezza desiderata e ripetere il ​​processo con lo strato successivo, utilizzando la sovrapposizione e il nastro in dotazione, per garantire una superficie ermetica.

Sul pavimento e nella parte superiore della superficie, tagliare il SuperFOIL in modo che vi sia una piccola sovrapposizione. Fissare il prodotto fissando dei listelli attorno al perimetro dell'isolante per creare una superficie ermetica. Se necessario, è possibile utilizzare un po di mastice per fissare il SuperFOIL al muro prima di fissare i listelli perimetrali.

Assicurarsi che eventuali crepe o tagli siano completamente sigillati con del nastro isolante butilico SuperFOIL o altro nastro impermeabile adatto, per ottenere una superficie ermetica.

Per completare l'installazione, fissare verticalmente i controlistelli della dimensione corretta all'esterno del SuperFOIL per creare un'intercapedine. La finitura esterna può essere quindi fissata ai listelli secondo le raccomandazioni del produttore, garantendo che nessun SuperFOIL sia esposto agli agenti atmosferici.

SuperFOIL può essere fissato direttamente al pannello OSB senza la necessità di utilizzare listelli, ma ciò ridurrà le prestazioni termiche.

I migliori prodotti per l’applicazione all’esterno

Informazioni tecniche

  • Informazioni sulle prestazioni termiche
  • Dimensioni del prodotto
  • Resistenza al fuoco
  • Informazioni aggiuntive
  • Composizione del prodotto
  SF19BB SF40BB
Isolamento proprio R = 1,454 m²·K/W R = 2,92 m²·K/W
Nel tetto* R = 2,22 m²·K/W R = 3,67 m²·K/W
Nella parete* R = 2,53 m²·K/W R = 3,98 m²·K/W
Emissività 0,19 / 0,03 0,19 / 0,03
* Základní hodnota + 2 vzduchové mezery / EN 16012
  SF19BB SF40BB
Spessore (nominální) 40 mm 75 mm
Lunghezza 10 m 10 m
Larghezza 1,2 / 1,5 m 1,5 m
Superficie 12 / 15 m² 15 m²
Peso 8 / 10 kg 20 kg
  SF19BB SF40BB
Reazione al fuoco (EN 13 501-1) Classe E (dietro al cartongesso) Classe E (dietro al cartongesso)
  SF19BB SF40BB
Resistenza al vapore acqueo 0,115 MNs/g 0,115 MNs/g
Resistenza alla penetrazione dell'acqua W1 W1
Resistenza alla trazione (lunghezza) 238 / 227 N / 50 mm 238 / 227 N / 50 mm
Resistenza alla trazione (larghezza) 111 / 100 N / 50 mm 111 / 100 N / 50 mm
Resistenza allo strappo (lunghezza) 179 N 179 N
Resistenza allo strappo (larghezza) 179 N 179 N
Estensione (lunghezza) 61 / 57% 61 / 57%
Estensione (larghezza) 92 / 87% 92 / 87%
Flessibilità con temperature fino a -40°C -40°C
  SF19BB SF40BB
Membrana traspirante con rivestimento riflettente 1 1
Pellicola PET riflettente in alluminio perforato 3 8
Pellicola esterna riflettente pesante, rinforzata e perforata 1 1
Strato di tessuto non tessuto da 80 g/m² 4 9
Strati totali 9 19